Roma è il futuro della storia. Costruiamolo insieme – 3

0

di Redazione –

Prosegue il nostro cammino nell’illustrare l’idea di futuro che Insieme per l’Italia vuole condividere con quanti hanno a cuore il destino di Roma.

UN’ECONOMIA RAZIONALE CHE VALORIZZA I SUOI BENI

Revisione L’intero processo economico e amministrativo di Roma Capitale e delle sue innumerevoli controllate va completamente rivisto e migliorato.

Siamo favorevoli alla Centrale Unica di acquisto, alla costituzione di una Holding Capitolina in grado di razionalizzare e rendere efficienti le sue società controllate, ad un processo di dismissioni delle partecipazioni e di alcuni beni immobili, purche’ nell’ambito dei criteri di trasparenza, controllo, efficacia e sanzione in precedenza sottolineati.

Un nuovo approccio deve essere definito nella gestione dei rapporti contrattuali con i Dipendenti capitolini, senza intenti persecutori o economicamente regressivi, ma riconoscendo loro una corretta remunerazione in cambio di una maggiore produttività, pianificando e gestendo al meglio le risorse umane disponibili.

L’area urbana della ex Fiera di Roma è un valore che non può essere abbandonato, la Nuova Fiera di Roma è disastro concettuale e progettuale che va completamente sanato e rilanciato, non può essere un buco da 180 milioni di euro.

Un fisco più equo è la risposta che una nuova Amministrazione deve dare ai suoi cittadini onesti. Basta con le riscossioni affidate ad Equitalia e istituzione di un Ufficio Tributi più vicino al cittadino, nuova impostazione dei livelli di multa erogati in base al reddito, istituzione di un Comitato Etico in grado di valutare singoli casi e/o situazioni particolari.

Il commercio, il turismo e la cultura sono le chiavi di svolta del progresso economico della Città. Dalla gestione degli orari, alla concessione delle licenze e dei permessi, alla qualità dei servizi erogati, l’intero sistema va revisionato.

Ottimizzazione Lotta agli sprechi ed alle inefficienze, insieme con una visione strategica sia degli investimenti che dei processi di gestione del personale e dei compiti affidati.

Un nuovo Modello Roma da applicare alla mission di una pubblica amministrazione, che dal processo di revisione e sviluppo progettuale sia in gado di valorizzare al massimo le sue ricchezze e le sue capacità.

Ottimizzazione, ad esempio, dell’utilizzo dei finanziamenti comunitari e ministeriali per favorire interventi sul lavoro quali il Bando lavoro o l’innovativo progetto SOS Lavoro, interamente finanziabili a costo zero per la Città.

Ottimizzazione che passa anche dalla selezione di una classe politica capace, onesta, professionalmente valida e competente.

Rilancio Rilancio della Città, delle sue risorse, della capacità economica e produttiva, del lavoro e dell’impresa, della capacità di attrazione turistica e degli investimenti internazionali.

Rilancio della qualità della vita, dei servizi e dell’attenzione al cittadino, del livello di decoro e di convivenza civile, delle aspettative professionali dei nostri giovani.

Rilancio frutto dell’insieme dei processi in precedenza descritti: razionale, convincente, attuabile, perseguibile e verificato. Rilancio possibile dall’unione delle migliori forze civiche di questa Città. Insieme, per cambiare Roma.

Valore Roma è valore, con il suo ineguagliabile patrimonio artistico, monumentale e culturale; con le sue capacità imprenditoriali e commerciali; con le sue eccellenze didattiche ed universitarie; con i suoi giovani e la sua tradizione, con la sua capacità di attrazione economica e sociale.

Roma è valore, con il suo immenso patrimonio immobiliare, la fitta rete industriale e la straordinaria articolazione delle sue partecipate; con la sua tradizione agricola e l’eccellenza dei suoi prodotti; con il suo commercio e l’imponente flusso turistico generato.

Roma è valore, con la sua storia, il suo ruolo di capitale mondiale della fede, il suo ruolo di influenza nell’area mediterranea; è la culla della nuova Europa, contaminazione di razze, popoli ed esperienze.

Costruiamo insieme la Roma del domani partendo dall’esaltazione del Valore Roma, da un rinnovato approccio decisionale e morale, da persone capaci e competenti, da cittadini e dipendenti coinvolti e consapevoli che un nuovo futuro esiste, e dipende da noi.

Valore Roma è una differente gestione del patrimonio immobiliare, con la creazione di fondi di investimento per la concessione delle strutture a progetti di start-up, innovazione tecnologica e ricerca.

Valore Roma è una rete economicamente sana di aziende partecipate o controllate, che rispondano ad adeguati criteri di efficienza, redditività e produttività.

Valore Roma è una nuova gestione del turismo, con capacità di attrazione e fascino in grado di prolungare i tempi di soggiorno.

 

 

 

 

-/.

Share Button

Leave A Reply