Spagna – lo scenario italiano

0

de Il Mal Destro –

I risultati delle elezioni spagnole, vinte dal PP di Mariano Rajoy, lasciano un forte connotato di ingovernabilità al Paese – non ci sono al momento maggioranze sicure di poter governare – che El Pais fotografa come “è uno scenario italiano, solo che non ci sono gli italiani a gestirlo”.

Non entriamo nel significato politico del voto, quanto semmai nel commento di come El Pais – ma anche la maggioranza degli altri commentatori – identifica un Paese “ingovernabile” come l’Italia.

Il risultato spagnolo è simile a quanto ottenne Bersani nelle ultime elezioni “libere” che si sono tenute nel nostro Paese. Il successo di Rajoy è parziale per la divisione del centrodestra tra PP e Ciudadanos, l’elettorato “di pancia” ha votato Podemos, molti voti si sono frammentati nei vari partiti “indipendenstisti”.

Ma la Spagna è un paese forte, Rajoy ha saputo ben governare il difficile momento economico e traghettare la Spagna verso la ripresa. In Spagna non ci saranno i vari Monti, Letta, Renzi a mistificare il risultato elettorale “imponendo” un Governo che il Paese non ha scelto, sapranno trovare una soluzione democratica che, magari, li porterà a nuove elezioni o a un governo PP \ PSOE fatto comunque alla luce del sole.

 

 

Share Button

Leave A Reply